Elicicoltura a Perugia 

La Casa Della Lumaca è un'azienda a conduzione familiare situata in via Del Laghetto, nella rigogliosa campagna perugina.

Le nostre chiocciole sono allevate con girasoli, granturco, bietola e insalata coltivati in azienda secondo principi di agricoltura biologica.

Utilizziamo un sistema di allevamento all'aperto: le chiocciole vivono sul terreno coltivato e delimitato da apposite recinzioni, che servono a impedire la fuga e a evitare possibili incursioni di predatori.

Le condizioni ambientali ne favoriscono la riproduzione.

Il nostro obiettivo è garantire ai clienti un alimento sano, gustoso e di massima qualità.

A La Casa Della Lumaca potrai acquistare lumache già spurgate e pronte per essere utilizzate in cucina.

 

Ciclo biologico della chiocciola in allevamento 

In primavera si semina nei recinti bietola da cosa e bietola da taglio. Pronti i recinti, vengono introdotte le fattrici (chiocciole di 2 anni di vita). 

Creando un habitat con irrigazione a micropioggia, a loro favorevole, le chiocciole iniziano il loro ciclo di accoppiamento e fecondazione delle uova, i quali impiegano circa 40 giorni. Nate le piccole chiocciole vengono spostate nei recinti appositi per la loro crescita seguendo una dieta sana ed equilibrata a base di girasole fresco, carote, verdure a foglia verde, mangimi di grano e mais, oltre alla bietola coltivata nei recinti, tutto coltivato nell'azienda.

Diventate adulte, le chiocciole vengono raccolte e messe a spurgare in apposite casse per 10 giorni. Fatto questo processo, vengono selezionate e messi in semi-letargo a 4,5 gradi in frigo, conservate secondo il metodo HCCP.

Le chiocciole vengono vendute opercolate e selzionate secondo la taglia.  Il cliclo biologico della chiocciola in allevamento dura da 18 a 24 mesi.

Nella nostra azienda, per la cotivazione dei nostri prodotti, per l'alimentazione della chiocciole, non vengono usati concimi chimici o diserbanti.